Carolina Mengucci

Carolina MengucciSi sono svolti al PalaPellicone di Ostia Lido Roma il 4/5 giugno i Campionati Italiani Under 15 di judo. Domenica 5 giugno sono salite sul tatami le atlete della Polisportiva Senigallia e Mengucci Carolina si è aggiudicata il titolo di Campionessa Italiana nella categoria 63 kg. Carolina passa il primo turno per sorteggio, poi al secondo incontra un’atleta lombarda, Gotti, molto brava ma che non riesce a fermare l’atleta senigalliese che chiude il combattimento per ippon prima dello scadere del tempo; al terzo incontro combatte e vince contro un’atleta umbra, Nardoni.

Il quarto, il più difficile sulla carta, con l’atleta Amendola, che ha battuto la Mengucci due volte in gare del Trofeo Italia. Ma l’atleta senigalliese firma il suo capolavoro ed elimina la numero uno del raking nazionale (ippon prima del tempo). Un successo che le apre le porte alla finale. E’ il combattimento decisivo, che cambia la vita. Carolina sale sul tappeto con la voglia di vincere, decisa a non regalare niente all’avversaria. Esordisce riuscendo ad imporre il suo judo sull’avversaria Berbatti dell’Akiyama Torino, società tra le più prestigiose in Italia. L’atleta della Polisportiva entra decisa, porta a terra l’avversaria e l’immobilizza, alza le braccia ancora seduta a terra e dà sfogo a tutta la tensione che aveva accumulato durante la giornata.

Solo allora la giovane judoka inizia a realizzare quello che era successo: è Campionessa Italiana. Ansia, stress, emozioni, felicità: sono queste le sensazioni che il maestro Stefano Pompei e la mamma, il maestro Berti Roberta, hanno vissuto per tutta la gara, ma l’immagine di Carolina sul gradino più alto del podio scaccia via le tensioni facendo prevalere felicitazione e contentezza.
L’atleta è molto preparata judoisticamente e se continuerà su questa strada darà ancora altre soddisfazioni. Il merito come già accennato è di tutto lo staff tecnico e atletico della Polisportiva Senigallia che da anni lavora con questi atleti, che giorno dopo giorno dimostrano la loro maturazione agonistica e mentale. Si ricorda che Carolina è stata convocata dal 29 ottobre al 1° novembre presso il Centro Federale FIJLKAM di Lido di Ostia – Roma per uno stage organizzato dalla Federazione, con i tecnici della Nazionale giovanile con i nuovi campioni italiani e dare loro qualcosa in più che sicuramente li aiuterà a crescere judoisticamente.

 

da Polisportiva Senigallia Judo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *