Domenica 12 Giugno ad Ostra, in Via San Gregorio, 24 formazioni di Marche, Umbria, Abruzzo e Toscana si sono date battaglia fin dalla prima mattinata per aggiudicarsi il titolo di campioni della 28° rassegna nazionale di rulletto. Le squadre, 14 di Categoria A e 10 di B, composte da 5 giocatori ciascuna (ma nelle 2 batterie mattutine si gioca in 4), hanno disputato sotto il sole cocente, mitigato da un buonissimo vento di mare, le 2 manches, composte ognuna di 8 lanci.

Durante le fasi eliminatorie, il quinto componente della squadra svolge il compito di giuria. Terminate le 2 fasi, senza problemi, gli organizzatori hanno proceduto a verificare i piazzamenti ottenuti dalle 24 formazioni in gara. Le finaliste sono risultate le seguenti: nella categoria A Mastri, Donati, Bramati, Pirani, Foglia e Mariotti; nella categoria B Maraghelli, Di Paolantonio, Pacenti e Piccioli. Il meritato lunch, prima della finale, era stato preparato dalla Società che organizza a Vaccarile la nota Sagra del Coniglio in Porchetta. Alle 15 in punto hanno preso il via le finali che hanno riservato qualche sorpresa.

Nella massima serie hanno prevalso i maestri aretini capitanati dal grande Primo Mariotti, che tornava alle gare dopo un intervento, coadiuvato dal figlio d’arte Alessio, Guidi Vasco e Brunelli Alfredo. La formazione toscana ha avuto la meglio sulla formazione di Castelplanio capitanata da Bramati Vincenzo, con Alessandroni Alessandro, Bucciarelli Nazzareno, Federici Pietro e Cofani Eugenio. A completare il podio la formazione di Mondolfo capitanata da Dontio Massimo e composta anche da Campanelli Francesco, Bugugnoli Cristian, Federico Frati e Donati Alessandro. Seguono le formazioni di Mastri Rossano, Pirani Enzo e Foglia Pasquale.

Nella categoria B, questa volta a salire sul gradino più alto, è toccato al magic team di Mondolfo capitanata da quel satanasso di Federico Piccioli. Entrata in finale come quarta, ha sorpreso gli avversari con 8 bei lanci che hanno spento le velleità di ostrensi, teramani e perugini. Mondolfo ancora sugli scudi. Dopo i 2 titoli conquistati lo scorso anno nella specialità ruzzola, nel 2022 il buon Federico, insieme a Venturi Maurizio, Federico Pagnetti, Mario Riccardi e il presidentissimo Rosati Tonino, hanno conquistato ancora il titolo nazionale. La piazza d’onore l’ha conquistata la squadra ostrense capitanata da Pacenti Giuseppe, poi Di Paolantonio Pasquale di Teramo e Maraghelli Eugenio di Perugia.

di Giancarlo Rossi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *